| INIZIO| Home | ProgettoMuseo BailoProvenienza | DescrizioneStoria e restauro | Analisi Formale | Santi 

LA PESTE

CHIESA DI SAN ROCCO

SCUOLA DI SAN ROCCO: sala terrena

SCUOLA DI SAN ROCCO: sala superiore

 

LA SCUOLA DI SAN ROCCO - SALA DELL'ALBERGO
Nel soffitto, al centro, troviamo San Rocco in gloria; ai lati del soffitto troviamo allegorie rappresentanti le stagioni e le virtù. La parete di fondo è interamente occupata dalla Crocifissione, per i suoi 12 x 5 m. di fronte ci sono: La salita al calvario, L'ecce homo e Cristo dinanzi a Pilato. Sui cavalletti troviamo: Il Cristo portacroce e Il Cristo morto di Tiziano.
 
CROCIFISSIONE - DESCRIZIONE
  Autore: Jacopo Robusti, detto il Tintoretto (1518 - 1587)
Titolo: Annunciazione della Vergine
Datazione: 1583-1587
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 536 x 1224
Luogo di provenienza: Scuola Grande di San Rocco - Venezia
Luogo di conservazione attuale: Scuola Grande di San Rocco - Venezia, sala dell'albergo
Committenza:
la confraternita della Scuola Grande di S. Rocco
Contesto storico:
secondo rinascimento
Il quadro è ricco di personaggi colti in vari atteggiamenti. Gesù, già crocifisso, è al centro del dipinto. I due ladroni stanno per essere issati in croce. Maria ha un abito rosso ed è sorretta dalle pie donne. Tutt'intorno c'è una gran folla che sembra indifferente alla crocifissione di Gesù, tranne qualcuno che indica o guarda Cristo.
Sull'altopiano a sinistra c'è un edificio ed un cammello mentre sulla sinistra c'è un albero ricurvo.
Un uomo con la veste arancione sta scavando una buca per la croce di un ladrone. Due soldati stanno dando da bere a Gesù dell'aceto tramite una spugna infilata in un bastone. Altri cinque uomini stanno alzando una croce sulla sinistra, sui loro volti si vede un ghigno di sforzo.
Dietro c'è Longino, il comandate delle guardie, a cavallo. Ha una veste e un cappello arancioni.
Tintoretto certo non è vissuto all'epoca di Gesù e quindi non poteva conoscere con precisione la scena, ma è riuscito a ricrearla in una maniera personale, inserendo molti particolari che rendono la scena più reale e suggestiva.
 
 
 
  ANALISI FORMALE
COLORE E TIPO DI STESURA Colori caldi e neutri con stesura sfumata
LUCE  Le fonti luminose sono tre: due interne, una emanata da Gesù, l'altra che viene dalle montagne; una esterna che viene da destra.
STRUTTURA COMPOSITIVA L'andamento della tela è orizzontale. Il quadro è imperniato su Cristo e ci sono quattro diagonali che convergono su di lui. Alla base della croce c'è un gruppo di persone che formano una piramide al cui vertice c'è la croce. Le figure rendono l'insieme del quadro simmetrico.
RITMO E MOVIMENTO Il ritmo è presente in una serie di diagonali che vanno parallelamente verso la croce di Cristo. Il movimento è presente nei personaggi.
SPAZIO Lo spazio è reso attraverso quattro piani di profondità e grazie alla prospettiva.
MESSAGGIO E FUNZIONE Funzione religiosa: descrizione di un episodio della vita di Cristo.
 
  mpida e lui percorre una strada dopo la altra per divulgare le informazioni raccolte dai documenti e dalle ricerche fatte. In un primo momento, l'agitazione lo blocca e non riesce a riordinare le idee, poi però pensando a