| INIZIO| Home | ProgettoMuseo BailoProvenienza | DescrizioneStoria e restauro | Analisi Formale | Santi 

LA PESTE

CHIESA DI SAN ROCCO

SCUOLA DI SAN ROCCO: sala terrena

SCUOLA DI SAN ROCCO: sala albergo

 

LA SCUOLA DI SAN ROCCO - SALA SUPERIORE
Il sontuoso salone č ricco di decorazioni. Le sue dimensioni sono: 43,60 metri di lunghezza, 17 metri di larghezza e 9,70 metri d'altezza. Qui Tintoretto č autore di tutti i dipinti che decorano la stanza. Gli episodi sono tratti dal Vecchio e dal Nuovo Testamento e sembrano rispondere ad un unico ordine simbolico e filosofico, congegnato e raggruppato intorno alle tre tele maggiori, centrali del soffitto: Mosč che disseta il popolo, con l'acqua fatta scaturire dalla roccia (miracolo dell'acqua) Mosč che guarisce il popolo dai morsi dei serpenti (miracolo della guarigione) Mosč che sfama il popolo con la caduta della manna (miracolo del pane). Il soffitto č decorato con episodi del Vecchio Testamento e le pareti con quelle del Nuovo Testamento.
 
IL BATTESIMO DI CRISTO - DESCRIZIONE
  Autore: Jacopo Tintoretto (1518 - 1587)
Titolo: Il Battesimo di Cristo
Datazione: 1579/1581
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 538 X465
Luogo di provenienza: Scuola Grande di San Rocco - Venezia
Luogo di conservazione attuale: Scuola Grande di San Rocco - Venezia, sala superiore
Committenza:
la confraternita della Scuola Grande di S. Rocco
Contesto storico:
secondo rinascimento
Il quadro rappresenta il Battesimo di Cristo. Al centro del quadro c'č, appunto, Cristo che č battezzato da Giovanni Battista.
I personaggi sono rappresentati prevalentemente in ombra anche se la luce li colpisce creando un forte contrasto.
Molte persone assistono alla scena, alcune in primo piano risultano meno evidenti perché in ombra, altre, sullo sfondo si notano perché sono profilate da linee bianche luminose.
Il paesaggio č formato dall'acqua del fiume Giordano che scorre a fianco di una roccia; sullo sfondo si notano delle piante scure che contrastano con il cielo illuminato al centro da bagliori che circondano la colomba.

 
  ANALISI FORMALE
COLORE E TIPO DI STESURA Colore in prevalenza a bassa saturazione e scuro e stesura sfumata.
LUCE  Luce direzionale, ombre molto scure; bagliori luminosi nelle figure dello sfondo e attorno alla colomba.
STRUTTURA COMPOSITIVA Andamento della tela verticale con linee compositive inclinate.
RITMO E MOVIMENTO Il ritmo č presente nei piccoli angeli e nel pavimento.
SPAZIO Lo spazio č reso da tre piani di profonditą.
MESSAGGIO E FUNZIONE Funzione religiosa: descrizione di un episodio della vita di Gesł Cristo.

MOSE' CHE FA SCATURIRE L'ACQUA DALLA ROCCIA - DESCRIZIONE
  Autore: Jacopo Tintoretto (1518 - 1587)
Titolo: Mosč che fa scaturire l'acqua dalla roccia
Datazione: 1579/1581
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 550x520
Luogo di provenienza: Scuola Grande di San Rocco - Venezia
Luogo di conservazione attuale: Scuola Grande di San Rocco - Venezia, sala superiore
Committenza:
la confraternita della Scuola Grande di S. Rocco
Contesto storico:
secondo rinascimento
  Mosč č al centro della visione; č vestito con una veste rossa. Ha in mano un bastone con il quale percuote la roccia per far uscire l'acqua.
In alto a destra c'č Dio disteso su una nuvola; č vestito anche lui con una veste rossa e con un panno verde scuro, ed ha lo sguardo rivolto verso l'apertura della roccia dalla quale fuoriesce l'acqua. La gente, colpita dal miracolo, si rivolge verso la fonte e cerca, con vari recipienti, di raccogliere l'acqua.
Lo sfondo chiaro č in contrasto con il primo piano scuro.

ANALISI FORMALE
COLORE E TIPO DI STESURA Colore a bassa saturazione con toni scuri e chiari. La stesura č sfumata.
LUCE  Luce interna al dipinto che si irradia dallo sfondo e nell'acqua.
STRUTTURA COMPOSITIVA Andamento della tela verticale con linee compositive su diagonali.
RITMO E MOVIMENTO Il ritmo e il movimento sono dati da Mosč e dalle persone sottostanti
SPAZIO Lo spazio č reso da molti piani di profonditą.
MESSAGGIO E FUNZIONE Funzione religiosa: descrizione di un fatto dell'Antico Testamento.

  mpida e lui percorre una strada dopo la altra per divulgare le informazioni raccolte dai documenti e dalle ricerche fatte. In un primo momento, l'agitazione lo blocca e non riesce a riordinare le idee, poi perņ pensando a