| INIZIO| Home | ProgettoMuseo BailoProvenienza | DescrizioneStoria e restauro | Analisi Formale | Santi 

LA PESTE

CHIESA DI SAN ROCCO

SCUOLA DI SAN ROCCO: sala superiore

SCUOLA DI SAN ROCCO: sala albergo

 

LA SCUOLA DI SAN ROCCO - SALA TERRENA
La sala terrena riporta nell'insieme, con la doppia serie di eleganti colonne composite il tipo caratteristico dell'interno delle scuole veneziane.
Delle 8 tele dipinte dal Tintoretto tra il luglio 1583 e l'agosto 1587 per la sala inferiore della scuola veneziana, sei rappresentano episodi della vita della Vergine e dell'infanzia di Cristo, e le ultime due rispettivamente S. Maria Maddalena e S. Maria Egiziaca, assorte in meditazione entro vasti ed irreali paesaggi.
I dipinti mettono in risalto nella descrizione ambientale l'umile stato, la povertà della Sacra Famiglia. Tintoretto ideò la composizione certo tenendo conto dell'ambiente di penombra a cui erano destinate. In queste opere la concezione stilistica del maestro, tocca la sua estrema e forse più audace espressione.
 
ANNUNCIAZIONE DELLA VERGINE - DESCRIZIONE
  Autore: Jacopo Tintoretto (1518 - 1587)
Titolo: Annunciazione della Vergine
Datazione: 1583-1587
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 422x545
Luogo di provenienza: Scuola Grande di San Rocco - Venezia
Luogo di conservazione attuale: Scuola Grande di San Rocco - Venezia, sala terrena
Committenza:
la confraternita della Scuola Grande di S. Rocco
Contesto storico:
secondo rinascimento
La Madonna porta un velo bianco in testa e una veste rossa e blu. Ha un libro in grembo, ed appare spaventata dall'angelo che penetra nella stanza con la veste bianca svolazzante. Le grandi ali hanno sfumature rosse, ed è circondato da altri dieci angeli più piccoli e nudi. Tra l'angelo e la Madonna c'è la colomba che con la sua luce bianca illumina la scena. L'episodio è ambientato in una casa di campagna la cui muratura appare sbrecciata. Il pavimento è a quadri marroni e bianchi alternati. In fondo alla stanza c'è il letto con un drappo rosso appeso al baldacchino che scende ai lati del letto. Fuori appare la bottega di Giuseppe, falegname.
 
 
 
  ANALISI FORMALE
COLORE E TIPO DI STESURA Colore cupo e caldo con molte sfumature del marrone e del rosso, stesura sfumata.
LUCE  Luce direzionale da sinistra, crea ombre profonde e luce che si irradia dalla colomba.
STRUTTURA COMPOSITIVA L'andamento della tela è orizzontale e le linee forza sono diagonali
RITMO E MOVIMENTO Il ritmo è presente nei piccoli angeli e nel pavimento.
SPAZIO La profondità è resa attraverso la prospettiva.
MESSAGGIO E FUNZIONE Funzione religiosa: descrizione di un episodio della vita di Maria.
 
  mpida e lui percorre una strada dopo la altra per divulgare le informazioni raccolte dai documenti e dalle ricerche fatte. In un primo momento, l'agitazione lo blocca e non riesce a riordinare le idee, poi però pensando a