HOME    chi siamo    contatti    
A.D.A.   MAG.D.A.    PORTAMATICA    JAMBO   CRAB-BAG    
Nome dell'oggetto:
PORTAMATICA - porta automatica
Nomi delle autrici - classe 3G:
Gaia Piaser
Ilaria Trolese
Lucrezia Scarpa
Veronica Calabrese
Motivazioni e valore sociale: abbiamo creato la Portamatica - una porta speciale che si apre in modo veloce e sicuro - per garantire maggior sicurezza a tutti, ma soprattutto a donne, bambini e anziani. Molti sono i casi di donne inseguite da uomini che, impaurite, cercano di entrare in casa di corsa ma senza riuscirci perché non riescono a trovare le chiavi di casa. Anche per gli anziani potrebbe essere più facile premere un bottone che infilare e girare una chiave.
Uso: Portamatica è una porta blindata che ha un facile sistema di apertura: nella serratura c'è un sensore che risponde a un telecomando che funziona alla distanza massima di 3 m e, premendo un pulsante posto sul telecomando, la porta si apre subito. Questo sistema è simile a quello delle automobili, infatti c' è anche un altro pulsante, che premuto, chiude immediatamente la porta, e si può riaprire solo con l'uso dell'altro pulsante. Ci possono essere più copie di telecomando su richiesta.
Il telecomando è molto simile a un portachiavi che si può appendere dappertutto, e in caso di una rapina i ladri non se ne accorgerebbero.
La porta, al posto del solito piccolo spioncino, ha una sezione medio-alta, visibile anche ai bambini, che è composta da un vetro oscurato all'esterno e antisfondamento per la protezione di bambini, dalle effrazioni e atti vandalici. Offre anche una visuale maggiore dall'interno per riconoscere la persona che ha suonato al campanello.
Quindi la nostra porta ha un'ottima visuale, con un'apertura e chiusura più veloce del solito.
Dimensioni e peso: un'anta; h 2,20; b 1,10; larghezza 6 cm; punti di ancoraggio: 13; punti di chiusura: 10; peso: circa 100 kg.
Materiali e componenti: Portamatica è anche un Eco-Porta. I suoi materiali, anche se riciclabili ed ecologici, sono sicuri e resistenti. La porta ha nell'interno dei fili, che azionano il sensore di apertura, e sono ricoperti da particolari tubi creati da un processo “ioni-assistito”, isolante elettrico, resistente all'abrasione, biocompatibile e antibatterico.
Il vetro, che offre una visuale più ampia, è composto da vetri comuni, che miscelandoli a metalli, contribuiscono ad abbassare il punto di fusione della miscela che lo rende vetro trasparente; inoltre viene aggiunto uno “stabilizzante” che conferisce al vetro resistenza. 
Questo vetro può essere stratificato o temperato e con aggiunzioni di alcune sostanze che ne migliorano l'estetica, la meccanica e l'ottica.
La porta all'esterno è costituita da un composito in legno naturale mescolato con resine speciali, resistente ai raggi UV, all'abrasione, all'impatto, al taglio, al graffio, è un isolante termico ed elettrico, riciclabile e biocompatibile; mentre all’interno è composto da un metallo poroso sinterizzato, resistente agli UV, resistente all’abrasione, all’impatto, al taglio, al graffio, e inoltre ignifugo, cioè non infiammabile.
Note tecniche: Portamatica, appunto per i suoi materiali sicuri e resistenti, ha delle verniciature molto semplici ma durevoli, capaci di garantire il senso dell'estetica e della modernità, ma anche la parte semplice e rivoluzionaria di questa innovazione. 
Manutenzione: Portamatica non necessita di una particolare manutenzione, poiché è composta da materiali resistenti, che ne assicurano una lunga durata.
Ergonomia, funzionalità e compatibilità ambientale: Portamatica non ha spigoli vivi, così non causano danno alle persone.
Portamatica è quasi completamente costruita con materiali riciclati che rispettano l'ambiente. Garantiamo un efficace funzionalità della porta dato che è facile da utilizzare, sia in apertura che in chiusura, e può essere utilizzata da tutti.
Caratteri organolettici: Portamatica ha un sistema sensoriale che emette, durante l'apertura un “beep” lungo, mentre durante la chiusura due “beep” corti.
Estetica: Portamatica ha uno styling moderno ed è disponibile nei seguenti colori: nero, bianco, verde, rosso, marrone; può avere un aspetto più antico con colorazione a legno.
 

 gennaio 2011