HOME    chi siamo    contatti    
A.D.A.   MAG.D.A.    PORTAMATICA    JAMBO   CRAB-BAG    
Nome dell'oggetto:
CRABBAG - Valigia Granchio
Nomi delle autrici - classe 3A:
Barreto Gaby
Boetti Martina
Bordignon Francesca
Gonzato Alessia
Motivazioni e valore sociale: spesso i problemi dei viaggi che si affrontano, brevi o lunghi che siano, sono dovuti al bagaglio. La valigia Crab-bag si adatta perfettamente a qualsiasi situazione ed a qualunque età del viaggiatore.
Evitando tutti gli inutili sforzi dovuti al sollevamento del peso, è particolarmente vantaggiosa per le donne.
Uso: valigia dotata di un paio di ruote cingolate, in grado di salire autonomamente scale, gradini di diversa altezza, scalini degli autobus, marciapiedi, scalette degli aerei.
Dimensioni e peso: 55cmx40cm; 20cm di profondità; 1 kg di peso: è quindi molto leggera e adatta ad essere portata in aereo come bagaglio a mano.
Materiali e componenti: 
1. Il corpo esterno della valigia è composto da tessuto di guscio di granchio, sfruttando le sue proprietà antibatteriche, termicamente ed elettricamente isolanti, biodegradabili, antiallergiche, biocompatibili, assorbenti e traspiranti.
2. Il manico è composto di plastica biodegradabile, termo-formabile, antiallergica e resistente ai raggi UV.
3. L'interno e parte della copertura esterna sono composte da una membrana polimerica termoregolante, scelta per le sue qualità impermeabili, termoregolanti, traspiranti ed isolanti termicamente ed elettricamente.
4. I pannelli solari sono posti all'esterno della valigia, per essere così in grado di assorbire energia solare ed azionare il motore, posto internamente alla valigia.
5. Il motore interno alla valigia si aziona a pannelli solari e mette in funzione i cingoli posti sotto al corpo della valigia. Il motore è composto principalmente di pannelli a doppio strato di gomma e lamiera, perché impermeabile, aderente, resistente al taglio, vibro-assorbente, elettricamente isolante, schermante, fono-isolante e soprattutto completamente riciclabile. I bulloni saranno in acciaio. I cingoli sono collegati al motore tramite dei cavi.
6. I cingoli sono composti d'acciaio e rivestiti anch'essi di membrana polimerica termoregolante, in modo che il cingolo si adatti sia al gradino da salire sia alle superfici piane. Sono separati dal corpo della valigia da un pannello in acciaio leggero.
7. Per aprire la valigia vi sono delle apposite cerniere su tre lati.
8. Internamente sono presenti dei polimeri aromatizzati.
Note tecniche: La parte esterna è della valigia è composta di tessuto di guscio di granchio, che rende la valigia isolata termicamente ed elettricamente, e da questo materiale deriva anche il nome della valigia, Crabbag, letteralmente “granchio-valigia”.
Lo strato di guscio di granchio è rinforzato da una membrana polimerica termoregolante, che rende possibile il trasporto di alimenti o comunque di qualsiasi altro tipo di oggetti reagenti negativamente agli sbalzi di temperatura, siccome si tratta di un materiale impermeabile, termoregolante, traspirante ed isolante termico ed elettrico. Anche gli interni della valigia Crabbag sono costituiti da questo materiale, in quanto anche elastico e quindi adattabile a qualunque tipo di oggetti venga posto all'interno della valigia stessa.
Sempre all'esterno della valigia sono posti dei piccoli pannelli solari di grandezza 10x10cm che azionano il meccanismo di rotazione automatica dei cingoli posti sulle ruote tramite un piccolo motore posto all'interno della valigia completamente ecologico.
Ergonomia e funzionalità: Crabbag ha l'utilità di una valigia con manico estraibile (trolley), agevole e più leggera con porta-trucchi incorporato internamente, così da rendere inutile l'utilizzo del beauty-case e di altre borsette varie, riducendo il numero di bagagli da portarsi appresso durante lo spostamento. È composta di materiale biodegradabile, di modo tale che i modelli malriusciti vengano smaltiti senza creare alcun danno all'ambiente. La valigia Crabbag si apre grazie alle cerniere ed alla presenza di un gancio che fissa il pannello sul quale sono posti i cingoli al corpo della valigia. 
Caratteri organolettici: Fragranza personalizzabile secondo i propri gusti personali, grazie alla presenza di polimeri aromatizzati. Inoltre i cingoli, essendo rivestiti di membrana polimerica alias un tessuto elastico, non producono alcun rumore quando salgono le scale.
Estetica, moda: Esternamente, la valigia Crabbag ha subito dei trattamenti superficiali, in modo tale da renderla autopulente da qualunque macchia.
 

 gennaio 2011