HOME    chi siamo    contatti    
A.D.A.   MAG.D.A.    PORTAMATICA    JAMBO   CRAB-BAG    
Nome dell'oggetto:
A.D.A - Accessorio Donna Autodifesa
Nomi delle autrici - classe 3G:
Silvia Bianchi
Francesca Corder
Alessandra Crema
Eleonora Perocco
Motivazioni e valore sociale: In quest'ultimo periodo, ci sono molti casi di violenza sulle donne. Sempre più spesso la donna ha bisogno di chiedere soccorso immediato. Con A.D.A. le donne potranno muoversi in modo più sicuro, senza la paura di essere in pericolo o sottoposte all'aggressione di uomini con cattive intenzioni. Saranno così libere di vivere la propria vita in piena autonomia, in tutti i luoghi, compresi quelli più pericolosi, con poca luce e mal frequentati. Questo accessorio aiuta le donne di qualsiasi età.
Uso: Premendo il pulsante centrale, in rilievo, verranno chiamati automaticamente dei contatti (polizia e altri tre a scelta) che verranno informati della posizione della donna aggredita grazie ad un sensore GPS di cui è attrezzato il chip. Questi numeri telefonici potranno essere trasferiti tramite un collegamento USB, dal computer al chip. Il chip potrà essere sfilato dal braccialetto che noi proponiamo, ed utilizzato come ciondolo di una collana oppure come accessorio per cinture grazie a degli appositi gancetti posti nella parte inferiore. Nel braccialetto che noi proponiamo è anche inserito un allarme che nel momento in cui esso viene strappato suona, provocando un rumore che attirerà le persone che si trovano in prossimità del luogo dell'aggressione.
Dimensioni e peso: Ha la forma di un piccolo quadrato con gli angoli smussati. Il lato è di 3 cm e lo spessore è di 5 mm. Pesa circa 8 grammi, mentre il braccialetto pesa complessivamente circa 15 grammi.
Materiali e componenti: Il chip è di lamiera in bimetallo e ha queste proprietà tecniche:
- impermeabile 
- resistente all'abrasione
- resistente all'impatto
- resistente al taglio
- resistente al graffio
- riciclabile 
Il braccialetto che proponiamo è in gomma colorata (biopolimero).
Note tecniche: Il chip potrà essere infilato in una collana grazie ad un gancetto di metallo posto nella parte inferiore. Invece potrà essere inserito in una cintura o in un altro braccialetto di una misura massima di 2 cm grazie ad altri due gancetti sempre in metallo che serviranno appunto per sfilare o inserire il chip.
Manutenzione: non ha particolare bisogno di manutenzione. 
Ergonomia, funzionalità e compatibilità ambientale: il chip e il braccialetto sono dotati di angoli smussati. La gomma del braccialetto è un biopolimero biodegradabile e compostabile. I biopolimeri sono materiali plastici di derivazione non esclusivamente fossile e ricavati da risorse rinnovabili come amido di mais, patata, soia, olio di ricino.
Caratteri organolettici: Ci sono alcune linee di braccialetti che avranno un certo profumo, a scelta (polimeri aromatizzati).
Estetica: Ci sono diverse linee di braccialetti: una linea classica (con colori: bianco, nero e grigio), una linea con colori vivaci e una linea con fantasie diverse e colori vivaci.
Linea classica
Linea colori
Linea fantasie
 

 gennaio 2011