HOMEPAGE |Curricolo|Progetto|Museo|Foto|
  Fiaba|Personaggi|Luoghi|Grafi|Oggetti|
 

Ideazione
Filippo Viola

  Team
Mara Schiavon e Lucia Furlanetto, SMS di Mogliano Veneto (TV)

  Realizzazione Web
Lucia Furlanetto

  Link
Tecnologia Educativa

filippo.viola@istruzione.it

 
 

   PIAZZA DEL PAESE

   MARE
   MARE PROFONDO
   MARE AZZURRO
   RIVA
   SCOGLIO
   SCOGLI DAMIGELLE
   SPIAGGIA


   CASA DEL PESCATORE
   INGRESSO (DELLA CASA DEL PESCATORE)
   CUCINA (DELLA CASA DEL PESCATORE)
   CAMERA (DELLA CASA DEL PESCATORE)

   PALAZZO REALE
   SALA DELLE UDIENZE (DEL PALAZZO REALE)
   STANZA DEL RE (DEL PALAZZO REALE)
   STANZA DELLA PRINCIPESSA (DEL PALAZZO REALE)
   STANZA TRUPPE ARMATE (DEL PALAZZO REALE)
   BALCONE (DELLA STANZA DELLA PRINCIPESSA)
   GIARDINO (DEL PALAZZO REALE)
   PESCHIERA (DEL PALAZZO REALE)
   CUCINE (DEL PALAZZO REALE)

   PALAZZO DELLA FATA
   STANZA DELLA FATA (DEL PALAZZO DELLA FATA)
   SALA DEI TENDAGGI (DEL PALAZZO DELLA FATA)
   VASCA (DELLA SALA DEI TENDAGGI)
   CUCINE (DEL PALAZZO DELLA FATA)

   PIAZZA DEL PAESE LONTANO 

   PALAZZO DEL PRINCIPE
   SALA DELLE UDIENZE (DEL PALAZZO DEL PRINCIPE)
   STANZA DEL PRINCIPE (DEL PALAZZO DEL PRINCIPE)
   STANZA DEL PADRE DEL PRINCIPE
   STANZA TRUPPE ARMATE 
   CUCINE (DEL PALAZZO DEL PRINCIPE)
   GIARDINO (DEL PALAZZO DEL PRINCIPE)

STRADE E CANALI
via del mare
via della pesca
via reale
via fatata
via del paese lontano
vicolo cieco

canale sotterraneo n. 1
canale sotterraneo n. 2
canale sotterraneo n. 3

via principesca

 

PIAZZA DEL PAESE


La piazza è un grande spazio circondato da un muretto che confina col mare. Ci sono abbastanza abitazioni, quasi tutte case di pescatori. Alcune case sono diroccate e altre in buono stato. Poi ci sono dei negozi.
Al centro della piazza c’è una fontana rotonda con una statua in mezzo.
Dalla piazza si vede la casa del pescatore.

MARE 


Il mare è scuro e tempestoso con onde alte in media cinque metri. Sono molto pericolose e fanno diventare il mare misterioso. 
Vi sono molti pescherecci che solcano il mare per portare pesce al re che ne è molto goloso. Di notte si alza la marea facendo arrivare l’acqua vicino al paese. I pesci che vi sono dentro sono molti, squali, delfini, pesci rossi, pesce spada. Ogni anno c’è una manifestazione con lo scopo di vedere chi pesca il pesce più grosso, ci sono altre manifestazioni come delle regate tra le migliori barche a vela di tutti i regni.
MARE PROFONDO
Il mare profondo è scuro e calmo, con acqua fredda ma inquietante. Banchi di pesci lo attraversano. I gabbiani e altri volatili, nidificano ogni anno sull’altra parte rocciosa che cade a picco sul mare. Ma la parte migliore è il fondale: irregolare e roccioso. Pullula di molluschi, crostacei e altri esseri viventi nascosti tra le alghe. Alcuni abissi sono cosi profondi, che l’abbagliante luce del sole non riesce a filtrare.
MARE AZZURRO
E’ un mare poco profondo con un fondo corallino e molto pescoso. Si pescano molti granchi e molte aringhe. E’ salato, di colore azzurro. Le sue acque sono calde, perché vi sono molti vulcani. Ci sono anche molti pesci corallini e qualche squalo, ma molto piccoli e poco pericolosi.
RIVA
E’ piena di conchiglie con sabbia color chiaro. Ci sono animali di ogni specie e si vedono delle piccole alghe che stanno crescendo sul fondale marino, ci sono anche dei piccoli granchi che stanno riposando.In lontananza si notano delle barche che stanno ormai prendendo il largo per andare a pescare.
SCOGLIO
Lo scoglio è molto ampio, nella parte bagnata dal mare ospita alghe, cozze e vongole. E nel pezzo dove batte il sole è molto “abbronzato” al punto che sembra vantarsene molto. E’ davanti a tutti gli altri scogli: il primo bagnato dalle onde mattutine e l’ultimo baciato dai raggi del sole alla sera.
SCOGLI DAMIGELLE
Dal mare si vedono otto scogli. Questi scogli sono molto rocciosi, e molto alti. Dietro ad essi c’è un bosco molto fitto da cui si scorge una stradina. Dei piccoli segni d’acqua lasciati dall’alta marea, formano dei veri e propri monumenti.
SPIAGGIA
La spiaggia è alta e rocciosa con numerosi scogli che escono impetuosi dall’acqua, è circondata da una lunga serie di monti rocciosi che fanno da cinta muraria, il terreno è ricoperto da sassi. La spiaggia è di proprietà della principessa ed è per questo che è riparata da monti rocciosi ed è sempre deserta.

CASA DEL PESCATORE


È situata in una piccola baia a qualche chilometro dal paese ed è abbastanza piccola, con il tetto di paglia. A pochi passi dalla sua casa, il pescatore si è costruito un piccolo molo tutto di legno dove tiene la sua barca e una piccola baracca dove tiene tutte le sue cose da pesca.
INGRESSO (DELLA CASA DEL PESCATORE)
È molto pulito e pieno di pesci imbalsamati.
Negli angoli vuoti si notano reti e canne da pesca appena usate o lasciate là da tempo, è poco arredato e sulle mensole si vedono solo barattoli con vermi e ami. Un fascio di luce proviene da una finestrella posta sul tetto dell’entrata e non appena piove si chiude con un pezzo di legno.
CUCINA (DELLA CASA DEL PESCATORE)
E’ piccola e tenuta male, ha delle mensole vuote invase da ragnatele popolate da ragni grossi e pelosi che si rifugiano nelle crepe dei muri tentando invano di scappare dalla furia della moglie del pescatore. Il tavolo, ormai abitato dai tarli, si trova in mezzo alla stanza di fronte al lavabo strapieno di piatti incrostati rimasti là da giorni. La finestra da sul molo dove è ancorata la modesta barchetta del pescatore. Ha delle zanzariere maltrattate dalle zanzare che popolano la casa in estate. Sovrapposte alle zanzariere, delle tende color vomito completano la cucina.
CAMERA (DELLA CASA DEL PESCATORE)
E’ piccola con una finestra.La tenda è di colore rosso con dei pesciolini azzurri disegnati. Il letto è una barchetta vecchia bianca con delle righe blu. C’è un armadio con dentro: canne da pesca, varie esche, ami……..
Il muro è tappezzato di poster con i pesci più famosi. Sopra il comodino a forma di pesce c’è una foto di lui ed suo nonno seduti in riva al mare. Sopra delle mensole ci sono libri per imparare a pescare e altri di ricette.

PALAZZO REALE


Il castello è un edificio enorme, pieno di stanze e terrazze. È arroccato su una montagna che cala a picco sul mare.
Ha quattordici torri, quattordici terrazze, quattordici stanze e quattordici porte. C’è un ponte levatoio che attraversa un fiumiciattolo. All’inizio del ponte ci sono due statue di leoni alati che sono il simbolo del re. Alla fine del ponte ce il portone in legno con due maniglie di ottone .
Appena si entra un tappeto rosso percorre in lungo tutta la stanza. Al centro c’è il trono abbellito, come tutte le pareti, di stemmi e stendardi. E’ pieno di sotterranei, passaggi segreti e stanze sconosciute. E’ abbellito di statue, oro, argento e fontane. le stanze sono ampie, piene di accessori.
SALA DELLE UDIENZE (DEL PALAZZO REALE)
E’ molto ampia e può ricevere più di duecento persone tra cui nobili, borghesi ed ecclesiastici. Ad una parete sono collocati il trono del re, della regina e del principe; i troni della famiglia reale poggiano su di un piano rialzato con degli scalini ricoperti da moquette. Sopra i troni c’è lo stemma del casato della famiglia reale. Dalla porta principale si estende un lungo tappeto rosso fino al piano rialzato; sulle pareti ci sono i trofei appesi. Nella parete opposta ci sono tre grandi finestre con balcone con delle lunghe tende.
STANZA DEL RE (DEL PALAZZO REALE)
La stanza del re è molto ampia e spaziosa, ci sono un letto matrimoniale a baldacchino, un armadio immenso e altri mobili antichi molto pregiati. Le pareti sono state riverniciate di color panna con dei ricami su ogni angolo della stanza. C’è anche un caminetto e, sopra a questo, troviamo un dipinto con il suo ritratto. L’unico oggetto che fa ravvivare la stanza è un orologio a pendolo con le rifiniture in oro. Sul soffitto c’è un lampadario di vetro, anch’esso molto pregiato.
STANZA DELLA PRINCIPESSA (DEL PALAZZO REALE)
La stanza della principessa è grande ed ha un letto a baldacchino con degli scendiletto rosa, tende rosa con fiorellini gialli, due armadi a quattro ante a specchio. Ha un lampadario gigantesco. Dalla finestra molto grande, quando c’è l’ alba, entra una luce arancione che illumina la stanza, dal letto si nota una cascata di geranei tutti colorati. Il pavimento è a quadrati.
STANZA TRUPPE ARMATE (DEL PALAZZO REALE)
La stanza delle truppe armate è ampia. Tutte le grandi finestre sono protette da grate e da vetri infrangibili resistenti ad ogni tipo di proiettile. Le mura sono spesse 1 metro ed ogni parete possiede un foro dal quale esce un Kalasnikof. Il pavimento è fornito di una botola sotterranea che porta ad una uscita segreta. La stanza è fornita di letti a castello molto piccoli e scomodi. La camerata è disordinata e sporca e al centro contiene un grande tavolo dove mangiano i soldati. In fondo alla stanza c’è un angolo cottura con un ausiliario addetto ai pasti. C’è anche una parte della stanza dedicata alla pulizia e alla manutenzione delle armature e delle armi. Qui vengono portate tutte le armi da riparare, da forgiare e da cambiare.
BALCONE (DELLA STANZA DELLA PRINCIPESSA)
Si affaccia su un mare limpido e calmo, vi si accede dalla camera della principessa, attraverso una porta celata da una tenda rosso porpora con su inciso lo stemma della casa reale. Il balcone è ricoperto da una pittura bianco lucente e sopra la porta c’è un affresco raffigurante un angelo. Ci sono molte piante di ogni genere: calle, tulipani, orchidee e piante di mimosa sono esposte sul parapetto, mentre sul pavimento ci sono due piccole piante di limone.
GIARDINO (DEL PALAZZO REALE)
E’ molto grande ed è pieno di fontane, vi sono dei canali che si possono oltrepassare con dei ponticini, dentro questi vi sono i pesci tanto amati dalla principessa, i giardinieri sono 60 tutti molto bravi, i migliori in circolazione scelti personalmente dalla principessa. Si vedono tanti tipi di alberi, tutti di vario genere di forme e di età. Questi alberi ospitano tanti animaletti diversi: scoiattoli, ghiri, ricci e tassi che si divertono molto a stare in quel posto protetto e tranquillo. Nel prato accanto agli alberi, migliaia di fiori tra cui: rose, tulipani, margherite, garofani e violette. Molte api girano in mezzo ai fiori per succhiare il nettare da cui uscirà un ottimo miele gradito dalla principessa.
PESCHIERA (DEL PALAZZO REALE)
È stata costruita su richiesta della figlia, perché ella ama molto gli animali ed è anche molto sensibile. Ha una copertura di oro e un vetro molto spesso ed ha moltissime alghe.
È profonda: sembra una parte di lago, con alghe di ogni forma e colore, con cefali e orate. La peschiera è fatta di mattoni con dentro delle statue per abbellirla, ha dei pesci e in più un enorme granchio. È ampia e luminosa. L’acqua è limpida e pulita, fluttuano alghe verdognole e rossicce e in mezzo ad esse si intravedono grandi coralli e conchiglie. La sabbia è bianca e finissima.
CUCINE (DEL PALAZZO REALE)
È molto grande ed è anche molto bella, è piena di fiori e piante esotiche. Le finestre sono molto grandi e quindi entra molta luce. Nella cucina si preparano pietanze di ogni genere. Vi è una tavola molto grande per preparare i cibi. Il re ha messo in vetrina tutte le cose più preziose e non vuole, quando si va in cucina, che le si tocchi. 

PALAZZO DELLA FATA


Il palazzo della fata è un castello fatato e molto grande. È costruito in mattoni colorati che esprimono armonia. In cima al castello ci sono molte bandiere che sventolano al vento. Il giardino del palazzo della fata è enorme e pieno di fiori.
STANZA DELLA FATA (DEL PALAZZO DELLA FATA)
Nella stanza della fata c’è un comodino con le foto di quando era piccola, una libreria con i libri che parlano di storia delle fate, di magie e di incantesimi. A proposito di magie: sullo specchio sono appesi tanti foglietti con le formule magiche perché la fata è un po’ sbadata. Il guardaroba è speciale perché ci sono tanti vestiti pieni di lune e stelle anche le bacchette magiche da abbinare ognuna al proprio vestito. Ma la cosa più bella è il letto perché è rotondo e la fata si può sdraiare comodamente in tutte le posizioni così può guardare la luna e le stelle dalla finestra che c’è sul tetto.
SALA DEI TENDAGGI (DEL PALAZZO DELLA FATA)
Appartenente alla fata, è una stanza molto grande con un’enorme vasca che porta al mare. In centro c’è una lunga tavola imbandita di cibi prelibati. Ai muri ci sono dei grandi tendaggi e delle statue che rappresentano la fata. Sulla sinistra ci sono dei corridoi che portano al suo castello; sui muri di questi corridoi ci sono delle foto con tutte le persone catturate e stregate dalla fata.
VASCA (DELLA SALA DEI TENDAGGI)
È decorata in stile greco, intorno ci sono delle candele profumate.
Si collega con la peschiera del re, alcune volte la fata vi trova qualche pesce. L’acqua è sempre pulita perché alcune volte vi mette dei petali di rosa per profumarla. Alla fata, piace giocare con l’acqua della vasca, però alcune volte si sporge troppo verso l’interno e così vi cade dentro.
CUCINE (DEL PALAZZO DELLA FATA)
Ha forma circolare e non è né troppo grande né troppo piccola. I muri sono azzurri con disegnate le bolle del mare e le stelle marine. Tutti gli oggetti si ispirano al mare, infatti, hanno le decorazioni con pesci, conchiglie e stelle marine. Al centro della cucina c’è un grande tavolo di corallo con sopra un vaso di sabbia contenente i fiori preferiti dalla fata.

PIAZZA DEL PAESE LONTANO 


E’ molto piccola ma tanto popolata. Al centro c’è un’aiuola dove ci abitano tanti piccoli animaletti tra cui coccinelle, api e farfalle.
Intorno a questa aiuola ci sono moltissimi negozi, farmacie e cartolerie e sopra di essi ci sono le abitazioni. L’unica strada porta al castello.

PALAZZO DEL PRINCIPE


È imponente, costruito in muratura con quattro torri. In cima ad ogni torre ci sono degli enormi cannoni. È posto sopra ad una collina circondata dal lago e questo fa di esso un luogo pericoloso, per entrare bisogna attraversare un ponte levatoio in legno. È molto lussuoso decorato da bandiere con il viso del re e il sigillo reale. Sul fianco c’è un giardino decorato da bellissimi fiori.
Davanti al castello c’è un prato pieno di fiori e di cespugli e ombreggiato da querce e peschi.
SALA DELLE UDIENZE (DEL PALAZZO DEL PRINCIPE)
La sala delle udienze è un salone enorme, con un lungo tappeto che termina ai piedi di una scalinata che porta ad un pianerottolo dove sta il re. Ai lati del salone ci sono dei soldati e affianco al re il suo consigliere.
Le pareti sono tappezzate di bandiere e il pianerottolo è pieno di piante ornamentali.
STANZA DEL PRINCIPE (DEL PALAZZO DEL PRINCIPE)
La stanza del principe è enorme, tutta tappezzata di staffe provenienti dai suoi lunghi viaggi. Ai margini della stanza il letto che può ospitare almeno dieci persone, domina su tutto il resto. Negli angoli cinque armature hanno la loro scena. Ai piedi del letto un cassettone che contiene tutti i suoi averi (con valore prettamente sentimentale). Un enorme armadio si erge sulla parete opposta alla porta. La finestra, con tende di provenienza straniera, occupano un quarto della stanza, e sono al lato del letto.
STANZA DEL PADRE DEL PRINCIPE
È una stanza talmente grande che ci si può perdere.
Ha un letto matrimoniale con i contorni d’oro e degli armadi tutti in pasta d’oro talmente grandi da poter contenere abiti per dieci persone. Dalla porta, al letto, ha un tappeto rosso.
Due guardie sorvegliano la camera durante la notte sostando fuori dalla porta. Addossata al muro c’è una scrivania con sopra due computer.
STANZA TRUPPE ARMATE (DEL PALAZZO DEL PRINCIPE)
E’ molto grande e spaziosa, ci sono molti letti con delle calde coperte con disegnato lo stemma del palazzo del principe. C’è un armadio molto grande per contenere i vestiti della truppa. Nell’armeria si trovano le armature e le armi della fedele truppa del principe. Sulle spaziose mensole della stanza, ci sono gli elmi dei valorosi guerrieri deceduti nelle battaglie contro gli altri regni. Infine ci sono dei quadri raffiguranti le grandi battaglie.
CUCINE (DEL PALAZZO DEL PRINCIPE)
La cucina è molto alta per limitare il caldo in estate. I cuochi sono tutti vestiti di bianco e nel fondo della stanza si trova un grande forno nero. I fornelli sono abbastanza grandi da poter tenere anche dieci pentole nello stesso momento e perciò i cuochi lavorano imperterriti. C’è un forno a legna per cucinare le pizze.
GIARDINO (DEL PALAZZO DEL PRINCIPE)
Il giardino è molto grande e pieno di piante e fiori, larghe piscine con pesci di tutti i tipi, pesci tropicali e mediterranei. La notte è sorvegliato da delle guardie con cani per proteggere la cassaforte che è nascosta in una piscina. E’ mantenuto da molti giardinieri. 

  inizio pagina

 




ALTRE FIABE


Hansel e Gretel


I tre porcellini


Il lupo e le tre ragazze


Il paese dove non si muore mai


 

ENTRA NEL MOO



maggio 2002