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  Ideazione
Filippo Viola

  Scuole
IC di Preganziol (TV) con:  IC di Ponzano Veneto (TV), SMS di Mogliano Veneto (TV), Istituto Tecnico Palladio di Treviso, Liceo Canova di Treviso

  Realizzazione Web
Lucia Furlanetto

  Link
Tecnologia Educativa

filippo.viola@istruzione.it

 
 

PARTNER ITALIANI 

Gradara Ludens

Istituto Comprensivo di Preganziol (TV)

GRUPPO DI LAVORO 

Angela Bachieca - Angela Bulzinetti - Annalisa Capovilla - Vallì De Tuoni - Teresa Silvestri - Anna Tonon - Paola Zaggia

COORDINATORE

Filippo Viola 

Il gruppo italiano ha realizzato un progetto che ha al proprio centro il curricolo sulla fiaba italiana nelle classi 4^ elementare (4° anno della scuola di base) e 1^ media (6° anno della scuola di base).
Il progetto è stato articolato in tre parti ognuna delle quali ha contribuito a far emergere una competenza. Le prime due attività riportate in forma di tabella in questa stessa pagina (relative a competenze 1 e 2 ) riguardano la scuola elementare. 
L'ultima attività - finalizzata allo sviluppo della competenza 3 - ha avuto carattere sperimentale e ha utilizzato risorse telematiche per implementare uno strumento didattico che, in modo semplice e giocoso, potesse permettere a docenti di altri Paesi di supportare alunni italiani emigrati. L'attività è stata sperimentata, pur in modi diversi, sia nella scuola media sia nella scuola elementare.
Lo strumento didattico costruito è a disposizione degli utenti del progetto. Oltre che un percorso (un curricolo) è un prodotto fruibile: una sorta di seme di museo virtuale (telematico) della fiaba in cui gli alunni residenti in Italia e i loro colleghi trasferitisi in altro Paese potranno incontrarsi e confrontarsi (attraverso il chatting).
Per realizzare il museo virtuale della fiaba è stato usato un motore (LambdaMOO) -gratuitamente distribuito- solitamente usato per costruire ambienti per i giochi di ruolo in rete. Gli alunni che hanno partecipato al progetto hanno immaginato la struttura del mondo e ne hanno descritto luoghi e personaggi. Per descrivere il mondo sono stati usati prevalentemente testi (il lambdamoo è un ambiente strutturato per giochi di ruolo testuali). Il mondo della fiaba, opportunamente organizzato, è stato trasferito in rete telematica e accessibile attraverso Internet. Gli alunni hanno provveduto a presidiare le fiabe realizzate nello spazio del LambdaMOO impersonando il ruolo dei diversi personaggi. In un museo delle fiabe naturalmente i personaggi ne narrano gli eventi dal loro punto di vista, come se i fatti fossero già accaduti. Dall'interazione tra visitatori e personaggi sono nate nuove fantastiche, imprevedibili narrazioni.

Le fiabe italiane cui si farà riferimento sono naturalmente quelle della omonima raccolta di Italo Calvino, con l'eccezione di "Hansel e Gretel".

Allo scopo di fornire ai nostri informazioni sulle attività complessiva della scuola forniamo di seguito la programmazione relativa alla lingua italiana per le classi interessate:

- scuola elementare (english version)

- scuola media (english version)

COMPETENZA 1 (comprende una fiaba e ne riconosce gli elementi)
obiettivi docente alunno strumenti
riconosce i personaggi  legge la fiaba ascolta 
legge 
libro
individua le azioni e le attribuisce ai personaggi assegna i ruoli lettura con ruoli assegnati
drammatizzazione
 
 
individua le cause e le conseguenze degli eventi somministra una serie di domande riferite al testo
con particolare riguardo a ciò che accade
risponde alle domande questionario
ricostruisce il testo, rispettando l'ordine cronologico degli eventi fornisce vignette che riproducono le varie sequenze in modo disordinato riordina le vignette e scrive una didascalia vignette fotocopiate
riconosce le sequenze invita gli alunni a riconoscere le sequenze presenti nel testo e a disegnarle suddivide il testo in sequenze, riconoscendo le alterazioni di stato  fotocopie
strumenti da disegno 
individua l'idea centrale di ognuna e produce una frase topic guida alla sintesi legge e rielabora fotocopie
individua gli elementi: il protagonista l'antagonista 
- il problema 
- l'aiuto 
- il lieto fine (se c'è)
guida alla scoperta di:
- ruoli
- situazioni problematiche
- altri elementi 
riconosce nel testo i diversi elementi fotocopie
COMPETENZA 2 (sa scrivere una fiaba)
obiettivi docente alunno strumenti
dati alcuni elementi crea una fiaba identifica i gruppi di lavoro creazione di tessere che illustrano luoghi, e personaggi

progettazione in gruppo di testi a partire da una distribuzione delle tessere

stesura del testo 
cartoncino e altro materiale per disegnare
La competenza che segue è emersa in seguito alla progettazione e all'uso dei musei della fiaba in Internet realizzati attraverso ambienti telematici creati per fare giochi di ruolo.
COMPETENZA 3 (vive le fiabe e le racconta)
obiettivi docente alunno strumenti
struttura dei luoghi in generale identifica i gruppi di lavoro a partire da una piantina di uno spazio noto, creazione di un grafo che organizza le relazioni tra i diversi ambienti cartoncino e altro materiale per disegnare
struttura dei luoghi della fiaba identifica i gruppi di lavoro realizzazione di una mappa dei luoghi della fiaba e sua trasformazione in grafo cartoncino e altro materiale per disegnare
descrizione dei luoghi e dei personaggi identifica i gruppi e coordina le attività a partire dal grafo associano una descrizione testuale dei diversi luoghi (nodi)

descrizione dei personaggi
carta e penna o computer
interpretazione di ruolo dei personaggi nel museo della fiaba coordina assume il ruolo come se i fatti fossero già accaduti; gli eventi sono raccontati dal punto di vista del personaggio  

FIABE


Il principe granchio


Hansel e Gretel


I tre porcellini


Il lupo e le tre ragazze


Il paese dove non si muore mai



ENTRA NEL MOO



maggio 2002