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  Ideazione
Filippo Viola

  Scuole
IC di Preganziol (TV) con:  IC di Ponzano Veneto (TV), SMS di Mogliano Veneto (TV), Istituto Tecnico Palladio di Treviso, Liceo Canova di Treviso

  Realizzazione Web
Lucia Furlanetto

  Link
Tecnologia Educativa

filippo.viola@istruzione.it

 
 

"European Curriculum for children of migrant workers"
n. 87271-CP-1-2000-1-PL-COMENIUS-C2

PARTECIPANTI 

POLONIA: Katedra Europeistyki Uniwersytetu Jagielloñskiego – Krakow 

BELGIO: Arteveldehogeschool – Gent 

ITALIA: Istituto Comprensivo Ugo Foscolo di Preganziol (Treviso); Gradara Ludens - Gradara (Pesaro)

GRAN BRETAGNA: DSTE - Developing Service for Teaching in Europe, Oxford; OUDES - Oxford University, Department of Educational Studies, Oxford 

PROGETTO MUSEI (MOO6) LETTERARI VIRTUALI
basati su MUD/MOO

Ricerca nell'ambito dell'educazione linguistica

FINALITA'

E’ una proposta di utilizzazione dei MOO per realizzare ambienti virtuali di apprendimento particolarmente orientati al testo letterario (in qualunque modo questo si presenti: racconto, romanzo, fiaba, favola), quasi una operazione di recupero della lettura di testi: un “bene culturale” cognitivo di cui qualcuno promuove l'estinzione.
Si intende in questo modo: 
- rendere i ragazzi giocosamente (e gioiosamente) protagonisti di un'azione di recupero di una pratica, la lettura/scrittura di testi narrativi verbali, trasformandoli in "beni culturali" da salvaguardare in musei letterari virtuali;
- trasformare la tediosa attività di scomposizione e analisi dei testi in una pratica operativa ed effettiva, alla fine della quale si produce un oggetto che funziona;
- portare i ragazzi a scrivere descrizioni di luoghi e di personaggi;
- costruire una comunità di collaborazione intorno a temi e attività che coinvolgono persone non necessariamente presenti nella propria scuola;
- educare i ragazzi a fornire un servizio ad altri (presidiare il proprio testo è questo)
- educare i ragazzi a usufruire in modo corretto di un servizio (questo riguarda i visitatori)
- sviluppo di competenze comunicative, progettuali, organizzative.

AZIONI
Analizzare una favola tradizionale, identificarne i luoghi fantastici o reali in cui si svolge, i personaggi che vi agiscono, gli oggetti significativi che sono presenti in essa, per costruire - e poi presidiare impersonando i personaggi - uno spazio in un MOO. In esso sarà possibile entrare come visitatori per interagire con oggetti (usandoli o spostandoli) e personaggi (chattando), attraverso computer collegati via Internet o in rete locale. 
Supponiamo che una classe intenda adottare “Cappuccetto Rosso”:
In fase di analisi identificherà:
- i personaggi (Cappuccetto, la mamma, la nonna, il cacciatore, il lupo (ci possono essere vari lupi; si può pensare di aggiungere tanti animali che popolano il bosco (ognuno di essi può essere interpretato da vari bambini)
- i luoghi: la casa di Cappuccetto (composta di varie stanze e un giardino); il bosco (si può pensare di dargli una struttura labirintica, attuandolo come una rete di spazi interconnessi); la casa della nonna (composta di varie stanze e un giardino); il fiume dove il lupo annega dopo che è stato riempito di pietre.
Poi si strutturerà lo spazio:
- la casa di Cappuccetto è in mezzo al bosco (ha diverse uscite che portano al bosco)
- il bosco si compone di diverse zone interconnesse: da ognuna di esse si va in altre
- il bosco deve essere fatto come un labirinto: in esso ci si può perdere!
- la casa delle nonna è anch'essa nel bosco 
- vicino alla casa della nonna, fatti alcuni tratti di bosco, c'è il fiume.
Si proverà a strutturare il grafo dello spazio della storia, un grafo che descrive i luoghi del mondo (nodi) e le loro connessioni (archi). Ogni nodo rappresenterà una zona del bosco: una casa, un luogo vicino al fiume. Questo mondo virtuale sarà basato su testi verbali. 
In sostanza, se si entra nella zona del bosco apparirà un testo in cui è scritto: "la vegetazione è molto fitta e la luce è ridotta, si sente un intenso profumo di muschio che si mescola con quello dei funghi, …" 
Se in quella zona è presente il Lupo, appare una scritta in fondo alla pagina: "c'è il lupo!".
Ma se c'è il lupo, chi è il lupo?

IL POPOLO DEL MOO 
Naturalmente il Lupo è uno studente o un gruppo di studenti che lo impersonano. I bambini visitatori si muovono nel grafo dei luoghi della fiaba e vi possono incontrare personaggi come il Lupo, Cappuccetto, ecc. I personaggi e i visitatori possono interagire chattando attraverso la tastiera, c'è un particolare comando che consente a ognuno di descriversi, un altro comando "look" permette di leggere le descrizioni degli altri e dei luoghi.


FIABE


Il principe granchio


Hansel e Gretel


I tre porcellini


Il lupo e le tre ragazze


Il paese dove non si muore mai



ENTRA NEL MOO



maggio 2002